Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.

Fondazione CON IL SUD: 5 milioni di euro per chi ama il territorio

IMG:158452:

Per la quarta edizione del Bando Ambiente le organizzazioni del Terzo settore di Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia sono invitate a presentare progetti esemplari per la prevenzione e riduzione dei rischi ambientali all’interno dei Parchi e delle Aree naturali protette meridionali. Saranno selezionate le proposte ritenute più valide e capaci di generare valore sociale ed economico sul territorio. Il Bando scade l’8 giugno 2018 e mette complessivamente a disposizione 5 milioni di euro.

Fondazione CON IL SUD e gli interventi esemplari per i giovani

Ente no profit privato nato nel 2006 per promuovere la creazione di infrastrutture del Mezzogiorno, Fondazione CON IL SUD ha realizzato in 11 anni oltre 1.000 iniziative, coinvolgendo circa 6.000 organizzazioni e oltre 280.000 cittadini, soprattutto giovani, erogando complessivamente 176 milioni di euro di risorse private. Particolare attenzione è stata dedicata all’ambiente, con la quarta edizione del Bando Ambiente, che vede la partecipazione delle organizzazioni del Terzo settore di Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia, per presentare progetti della durata compresa tra i 24 mesi e i 36 mesi, che prevengano e riducano i rischi ambientali all’interno delle 200 Aree naturali protette meridionali attualmente a rischio; segue “Social Film Fund – Con il Sud”, con la partecipazione di imprese cinematografiche e di organizzazioni del Terzo settore, l’iniziativa che definisce il Sud Italia attraverso i fenomeni sociali che lo caratterizzano, contribuendo alla diffusione di temi di rilievo.  Promosse invece nel mese scorso altre due iniziative: #ConiBambini – Tutta un’altra storia e il Bando Adolescenza, nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, finalizzato  a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori.

IMG:158711:

Il primo si snoda sui concetti multidimensionali di povertà educativa minorile, comunità educante, periferie; il secondo promuove il contrasto dei fenomeni di dispersione e abbandono scolastici di adolescenti nella fascia di età compresa tra gli 11 e i 17 anni. Gli obiettivi de Fondazione CON IL SUD tendono a favorire lo sviluppo di comunità attive, coese e solidali, in collaborazione con gli enti istituzionali ed economici del territorio, a sostegno della comunità.

LEGGI ANCHE

Scarica gratis il Magazine

Grazie per aver scelto di leggere Start Franchising. Se ti interessa il franchising, se vuoi essere aggiornato gratuitamente sulle ultime notizie riguardo al settore e desideri ricevere gratis i prossimi numeri del magazine, iscriviti alla nostra newsletter.

Aspetta! prima di andare....

Hai già scaricato l’ultimo numero di Start Franchising?
Inserisci qui la tua email e ottieni GRATIS la rivista in formato PDF. Inoltre, riceverai le ultime notizie riguardo al settore e i prossimi numeri direttamente sulla tua email.