Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.

Regione Campania promuove il bando Start Up Innovativa

IMG:131469:

Il consolidamento di una nuova imprenditorialità è il presupposto per supportare la cooperazione e lo sviluppo di spin-off e start-up innovative, con progetti che superano per valore di 5 volte la dotazione iniziale pari a 15 milioni di euro.

Regione Campania e misure innovative

Principale scopo della misura è aumentare la competitività del sistema produttivo regionale, attraverso lo sviluppo di nuovi prodotti, processi e servizi, da parte di start-up innovative e spin-off della ricerca, costituiti o da costituire.

“Abbiamo avuto la prova che sul territorio esistono grande dinamismo e forte propensione all’innovazione. Del resto, sapevamo che lo strumento di stimolo alla creazione di nuova imprenditorialità innovativa era molto atteso per valorizzare le innovazioni tecnologiche e la scoperta imprenditoriale insita nell’ecosistema regionale”– commenta l’assessore alle start-up della Regione Campania Valeria Fascione.

Analizzando la distribuzione geografica al 31 luglio, la Campania risulta essere la prima Regione del Mezzogiorno con 569 start-up, pari al 7,4% del totale nazionale;  ne consegue che l’intensità dell’agevolazione debba essere pari al 65% dell’importo complessivo del programma di investimento che va da 50.000 a 500.000 euro. La Regione Campania ha creato, inoltre, degli strumenti per sostenere la nascita, l’internazionalizzazione e la sostenibilità economica delle piccole e medie imprese.  In primis la defiscalizzazione, con l’abolizione dell’Irap, segue  “Erasmus per Start-up”, che facilita le esperienze estere dei giovani imprenditori campani che vogliano acquisire competenze per far crescere il proprio progetto di business e, infine,  l’assegnazione di voucher del valore da 700 a 1000 euro al mese per il soggiorno di studio all’estero. Parallelamente sono state stipulate convenzioni con i principali hub dell’innovazione internazionale in Cina, Israele, Germania, Regno Unito e Cile,  a cui gli imprenditori possono fare riferimento.

IMG:131562:

A settembre inoltre partirà la piattaforma di “Open Innovation” su cui le imprese potranno pubblicare le proprie esigenze in termini di ricerca e di innovazione.

“Siamo molto soddisfatti per questi risultati. Abbiamo un territorio pronto a innovare e ricettivo agli stimoli che questa amministrazione traduce in strumenti innovativi”, ha dichiarato il Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca.

LEGGI ANCHE

Scarica gratis il Magazine

Grazie per aver scelto di leggere Start Franchising. Se ti interessa il franchising, se vuoi essere aggiornato gratuitamente sulle ultime notizie riguardo al settore e desideri ricevere gratis i prossimi numeri del magazine, iscriviti alla nostra newsletter.

Aspetta! prima di andare....

Hai già scaricato l’ultimo numero di Start Franchising?
Inserisci qui la tua email e ottieni GRATIS la rivista in formato PDF. Inoltre, riceverai le ultime notizie riguardo al settore e i prossimi numeri direttamente sulla tua email.