Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.

Tim e Huawei in partnership per l’innovazione tecnologica

IMG:148956:

L’obiettivo del Business Innovation Center è di creare, sviluppare e supportare i processi di trasformazione digitale italiani. L’investimento iniziale è stato di 3 milioni di euro da spendere in tre anni per incrementare gli studi sull’utilizzo dell’Internet of Things (IoT) ed incentivare l’occupazione grazie alla creazione di circa 30 startup e pmi. Il centro è stato ubicato all’interno dell’hub regionale Tim Wcap Italia, attivo a Catania dal 2013. L’accordo per l’apertura del centro era già stato siglato in febbraio durante il Mobile World Congress di Barcellona.

Innovazione tecnologica & IoT, come funzionerà il Business Innovation Center

I principali campi di studio e applicazione del centro saranno: parcheggi intelligenti, prevenzione degli incendi, misurazione delle perdite idriche e della luce, prevenzione zootecnica innovativa. All’interno del centro sono già presenti le soluzioni IoT Huawei che funzionano tramite tecnologia Narrowband – IoT di Tim che simula la tecnologia di rete 5G e rende possibile il testing e lo sviluppo delle applicazioni IoT. L’utilizzo di questa tecnologia è la colonna portante del funzionamento dell’Industria 4.0. “L’inaugurazione del Centro di Catania sull’IoT insieme a Tim, con cui celebriamo il decennale della collaborazione in ambito wireless, rientra pienamente nella visione di Huawei di un mondo totalmente connesso ed intelligente. Tale visione si può realizzare solo grazie alla presenza di ingenti investimenti in ricerca e sviluppo quali quelli di Huawei e di partner solidi quali Tim, abilitatori di un ecosistema virtuoso che riunisce Pmi, istituzioni e università”, ha dichiarato Luigi De Vecchis, presidente di Huawei Italia. Dopo l’inaugurazione si è tenuta CityHack, una full immersion di due giorni incentrata sulla ricerca di soluzioni innovative volta al coinvolgimento della community locale nelle attività del Business Innovation Center.

LEGGI ANCHE

Scarica gratis il Magazine

Grazie per aver scelto di leggere Start Franchising. Se ti interessa il franchising, se vuoi essere aggiornato gratuitamente sulle ultime notizie riguardo al settore e desideri ricevere gratis i prossimi numeri del magazine, iscriviti alla nostra newsletter.

Aspetta! prima di andare....

Hai già scaricato l’ultimo numero di Start Franchising?
Inserisci qui la tua email e ottieni GRATIS la rivista in formato PDF. Inoltre, riceverai le ultime notizie riguardo al settore e i prossimi numeri direttamente sulla tua email.