Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.

Statistiche franchising: un italiano su tre..

IMG:159454:

Secondo il Centro Studi Salone Franchising Milano il 51% dei consumatori preferisce gli acquisti presso i negozi in franchising perché percepisce una maggiore tutela e maggiori controlli per la qualità dei prodotti, il 26% ritiene che l’insegna conosciuta garantisca maggiore affidabilità, il 23% ritiene che, soprattutto nelle catene più piccole, il livello di servizio e di confort ambientale sia maggiore rispetto ad altri tipi di negozi, e il 22% apprezza il fatto che i prezzi fissi e uguali.

Statistiche Franchising: una rete di 51mila negozi in Italia

Il franchising in Italia è presente in tutte le regioni e conta 51mila punti vendita con un giro di visitatori intorno ai 300 milioni e con un fatturato che vale circa 23 miliardi di euro all’anno. Il sondaggio promosso dal Centro Studi Salone Franchising Milano ha interessato 5100 consumatori (fra questi il 66% del campione era composto da uomini e il 33% da donne)  che hanno indicato anche altre preferenze rispetto al mondo del retail.

Ad esempio gli intervistati hanno raccontato che una spesa media in un negozio a catena si aggira fra i 50 e i 100 euro per il 41% degli intervistati, e fra i 100 e i 500 nel 39% dei casi. Inoltre ci sono anche alcuni settori prediletti, infatti il 51% del campione preferisce fare acquisti in franchising di abbigliamento, il 39% fa riferimento ai retail soprattutto per quanto riguarda il settore del food e il 19% si rivolge a questo tipo di punti vendita per quanto riguarda la sfera dei servizi. Tutti i dati relativi allo studio saranno presentati nel corso della 33esima edizione del Salone Franchising Milano che si terrà dal 25 al 27 ottobre a Fieramillanocity.  L’evento sarà organizzato da Rds Expo e Campus Fandango Club, in collaborazione con Fiera Milano e si propone di guardare in modo globale al mondo del retail e anche al suo futuro.

LEGGI ANCHE

Scarica gratis il Magazine

Grazie per aver scelto di leggere Start Franchising. Se ti interessa il franchising, se vuoi essere aggiornato gratuitamente sulle ultime notizie riguardo al settore e desideri ricevere gratis i prossimi numeri del magazine, iscriviti alla nostra newsletter.

Aspetta! prima di andare....

Hai già scaricato l’ultimo numero di Start Franchising?
Inserisci qui la tua email e ottieni GRATIS la rivista in formato PDF. Inoltre, riceverai le ultime notizie riguardo al settore e i prossimi numeri direttamente sulla tua email.