Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.

Volocopter: il taxi volante. Futuro o fantascienza?

IMG:136124:

Un velivolo autonomo a 18 motori e di dimensioni piuttosto piccole, 2 metri di altezza e 7 di diametro, in grado di ospitare un massimo di due passeggeri e viaggiare ad una velocità di 100 km/h per circa 30 minuti: queste le caratteristiche del prototipo di taxi volante ideato dalla startup tedesca Volocopter, una giovane società appartenente alla Daimler, l’azienda tedesca proprietaria anche del marchio Mercedes.

Volocopter, l’elitaxi volerà tra i cieli di Dubai entro 5 anni

IMG:134918:

Le prime prove tecniche sono state effettuate lo scorso 25 Settembre sui grattacieli di Dubai, sulle cui piattaforme l’elitaxi può facilmente decollare e atterrare grazie alle contenute dimensioni. Pare che tutto sia andato per il meglio, e le autorità per i trasporti di Dubai hanno già annunciato che il servizio sarà integrato nella rete dei mezzi di trasporto pubblici della città entro 5 anni. Prenotare il proprio taxi-drone sarà estremamente semplice, grazie ad un’apposita App che consentirà anche di impostare la destinazione desiderata e di pagare la corsa. Nulla sarà lasciato al caso, e per la sicurezza dei passeggeri saranno forniti in dotazione due paracadute e 9 batterie indipendenti. Volocopter dovrà però fare i conti con i trafficati cieli di Dubai: secondo Noel Sharkey, esperto di computer science dell’Università di Sheffield (UK), la difficoltà più grande per l’ambizioso progetto sarà, infatti, quella di dover far fronte alla necessità degli elitaxi di correggere continuamente la rotta durante il proprio tragitto; onde evitare palazzi, uccelli, e altri possibili ostacoli volanti. Il taxi-drone rappresenterebbe dunque una vera e propria rivoluzione del mondo dei trasporti, più vicina di quanto pensiamo. Oltre a Volocopter, infatti, almeno altre due società stanno elaborando progetti analoghi: l’azienda francese Airbus nel 2020 presenterà Pop.Up, il proprio modello di taxi volante autopilotato e Kitty Hawk, la startup finanziata da uno dei fondatori di Google Larry Page, sta lavorando ad una moto volante per spostamenti urbani.

LEGGI ANCHE

Scarica gratis il Magazine

Grazie per aver scelto di leggere Start Franchising. Se ti interessa il franchising, se vuoi essere aggiornato gratuitamente sulle ultime notizie riguardo al settore e desideri ricevere gratis i prossimi numeri del magazine, iscriviti alla nostra newsletter.

Aspetta! prima di andare....

Hai già scaricato l’ultimo numero di Start Franchising?
Inserisci qui la tua email e ottieni GRATIS la rivista in formato PDF. Inoltre, riceverai le ultime notizie riguardo al settore e i prossimi numeri direttamente sulla tua email.