Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.

Calabria: 10 milioni di euro per l’autoimpiego e startup

IMG:140884:CATANZARO – In Calabria i disoccupati di lunga durata e le persone con difficoltà di inserimento nel mondo del lavoro potranno partecipare ad un bando attivo fino al 20 giugno per poter avere accesso ai fondi del Por Calabria Fesr-Fse 2014/2020 indetto dalla Regione per il sostegno all’autoimpiego e all’autoimprenditorialità.

I fondi stanziati sono oltre 10 milioni di euro e l’assessore regionale della Calabria al Lavoro e Welfare Federica Roccisano dichiara: “Questo bando si rivolge a disoccupati e non occupati senza limite di età. L’obiettivo è renderli imprenditori di loro stessi”.

Il progetto prevede l’inserimento lavorativo e l’occupazione dei disoccupati di lunga durata e dei soggetti con maggiori difficoltà  nel mondo del lavoro e l’aumento dell’occupazione femminile. A beneficiare del finanziamento saranno le nuove imprese ed i liberi professionisti in forma associata o singola con sede legale e/o sede operativa nel territorio della Regione Calabria. I fondi messi a disposizione dal bando ammontano, in tutto, a 10.063.000 di euro e l’investimento massimo ammissibile non può superare i 40mila euro.

Il commento dell’assessore della Regione Calabria Federica Roccisano

IMG:141306:

“Due sono gli aspetti innovativi” – spiega l’assessore calabrese Federica Roccisano – “il fatto che finanziamo anche le attività di tipo professionale: anche chi non è figlio di un architetto può aprire uno studio professionale di architettura. Il secondo aspetto, diametralmente opposto, punta invece a favorire il ricambio generazionale: aiutiamo, ad esempio, i figli di artigiani a diventare loro stessi titolari di imprese similari a quelle del genitore per rinnovare la tradizione artigianale”.

Il progetto si inserisce nell’ambito del Piano d’Azione Occupazione ed Inclusione della Regione Calabria e sembra una grande opportunità per chi vive e sogna di lavorare nella propria terra, infatti, prosegue la Roccisano:  “In una Regione come la Calabria, la terza in Europa per disoccupazione giovanile, l’impronta non può che essere questa. Favoriamo l’istruzione e la professionalizzazione delle competenze con un sistema duale, investimenti in università e master, investimenti nell’occupazione sulla base delle attitudini personali”. L’avviso è solo uno degli ultimi messi a disposizione dalla Regione dopo i bandi per disoccupati e neolaureati.

Ci sono anche settori di punta, come: “L’agricoltura, l’agricoltura innovativa, il turismo, la biomedica in cui ci sono diversi spin-off che hanno investito. Realtà che dimostreranno di avere un contesto favorevole saranno favorite in sede di valutazione”.

LEGGI ANCHE

Scarica gratis il Magazine

Grazie per aver scelto di leggere Start Franchising. Se ti interessa il franchising, se vuoi essere aggiornato gratuitamente sulle ultime notizie riguardo al settore e desideri ricevere gratis i prossimi numeri del magazine, iscriviti alla nostra newsletter.

Aspetta! prima di andare....

Hai già scaricato l’ultimo numero di Start Franchising?
Inserisci qui la tua email e ottieni GRATIS la rivista in formato PDF. Inoltre, riceverai le ultime notizie riguardo al settore e i prossimi numeri direttamente sulla tua email.