Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.

Il private equity decolla nel retail

IMG:139125:

ROMA – Il settore del retail è diventato appetibile anche per gli investitori di private equity, infatti, Confimpresa ritiene che: “Il 2016 risulta essere un anno top per le operazioni di private equity: 28, di cui 14 nei beni di consumo, 10 nel food & beverage e 4 nel retail & wholesale”. Sembrerebbe, inoltre, che il valore delle 28 operazioni abbia raggiunto 1,8 miliardi di euro per i soli deal dichiarati.

I fondi stranieri superano quelli italiani nelle private equity

Quello del retail è un settore che secondo Stefano Vittucci di EY “ha dimostrato di attirare l’interesse sia di investitori Italiani che stranieri, con multipli sull’Ebitda frequentemente superiori al sette e un numero crescente di operazioni di finanziamento tramite strumenti di debito”. Il numero dei fondi stranieri, infatti, è cresciuto sempre di più nell’ultimo periodo fino a superare quello dei fondi italiani. A tal proposito il presidente di Confimpresa Mario Resca dichiara: “Se da un lato l’arrivo di investitori esteri può essere visto come un impoverimento del tessuto economico nazionale, dall’altro apportano capitali freschi e un sostegno all’internazionalizzazione, un trend che negli ultimi anni procede a doppia cifra”. Il caso del franchising Pittarosso, grazie anche ai capitali dell’investitore inglese Lion Capital, sembra confermare le dichiarazioni di Confimpresa, infatti, l’amministratore delegato di Pittarosso Andrea Cipolloni afferma: “A fine anno secondo il budget 2017 avremo 220 negozi e un fatturato intorno ai 400 milioni contro i 50 store e i cento milioni del 2011, una rete sviluppata nell’arco di quarant’anni”

LEGGI ANCHE

Scarica gratis il Magazine

Grazie per aver scelto di leggere Start Franchising. Se ti interessa il franchising, se vuoi essere aggiornato gratuitamente sulle ultime notizie riguardo al settore e desideri ricevere gratis i prossimi numeri del magazine, iscriviti alla nostra newsletter.

Aspetta! prima di andare....

Hai già scaricato l’ultimo numero di Start Franchising?
Inserisci qui la tua email e ottieni GRATIS la rivista in formato PDF. Inoltre, riceverai le ultime notizie riguardo al settore e i prossimi numeri direttamente sulla tua email.