Jaked: lo sportswear in franchising / Il brand italiano si sviluppa capillarmente su tutto il territorio nazionale
Mercoledì
24.07.2019
Il brand italiano di sportswear del gruppo Pianoforte Holding implementa il progetto di franchising, puntando all’espansione estera.
 

Il brand italiano Jaked, specializzato nel settore di sportsweare  activewear tecnico, entra al centro commerciale Orio Center di Bergamo, ubicato proprio di fronte l’aeroporto Orio al Serio, con un punto di vendita esteso su un’area di 120 mq. Pareti fluo, led luminosi e cubi in plexiglass, mettono in risalto l’impronta hi-tech e contemporanea del brand, con un vasto assortimento di collezioni multicolor e multisport sia per l’uomo che per la donna.

Jaked: l’evoluzione del franchising

Jaked nasce 10 anni fa come marchio specializzato nel nuoto e oggi presenta una nuova collezione di linee tecniche per il fitness, il running e di intimo tecnico, con tessuti performanti, dettagli tecnici e dal design contemporaneo, tutto italiano. Jaked è oggi presente in Italia con 28 negozi monomarca, 60 corner presso importanti piscine e impianti sportivi, 200 multi brand che vendono la collezione nuoto, distribuita anche in 23 paesi nel mondo. Nato nel 2008 come brand specializzato nel settore dell’abbigliamento sportivo e degli accessori legati al mondo delle piscine, Jaked si è poi evoluto verso il segmento sportswear e urban. Dopo essere stato acquisito da Inticom SpA, proprietaria del marchio di intimo e mare Yamamay, dal 2011 è parte dell’universo Pianoforte Holding, il gruppo frutto della fusione tra Inticom e Kuvera, che nel 2017 ha realizzato 500 milioni di euro di vendite. Jaked è presente in Italia già in 29 negozi monomarca con un fatturato aziendale pari a 8 milioni di euro.  Nel 2012 i tempi sono maturi per la partenza del progetto franchising, con l’apertura dei primi negozi monomarca Jaked, che raccontano l’evoluzione del prodotto e la strategia aziendale: non più solo nuoto. Accanto ai costumi piscina e agli accessori per il nuoto arrivano le collezioni triathlon e running, la linea fitness e le proposte più genericamente active e beach. Il peso del franchising sul fatturato aziendale è pari al 10 per cento, e ha permesso al brand italiano di svilupparsi capillarmente su tutto il territorio nazionale. A tutti gli appassionati ed esperti del settore e dello sport in generale con competenze già acquisite nel retail, Jaked offre la possibilità di diventare un suo franchisee. La durata minima del contratto di franchising è cinque anni. L’accordo non prevede alcun pagamento di royalties o diritti d’ingresso. Per il futuro l’obiettivo del brand è aprire dieci punti vendita annui, programmando anche un piano di espansione estera nel wholesale per l’abbigliamento.


Jaked: collezioni multicolor e multisport / Il progetto prevede l'espansione estera nel wholesale per l’abbigliamento

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