Uno store ALDI
Uno store ALDI / Per il suo approdo in Italia ALDI ha pensato un nuovo store concept e un assortimento composto per il 75% da prodotti che nascono dalla collaborazione con fornitori italiani selezionati.
Lunedi
29.07.2019
ALDI è la multinazionale tedesca della GDO che da oltre un anno è presente anche nel mercato italiano con un importante piano di espansione.
 

ALDI è la multinazionale tedesca attiva nel settore della Grande Distribuzione Organizzata a livello internazionale che dallo scorso febbraio 2018 è approdata anche in Italia. Il piano di sviluppo dell’azienda ha permesso l’apertura di circa 50 punti vendita nel Nord Italia solo nell’anno 2018, con le prime dieci inaugurazioni già a inizio marzo dello stesso anno. La filiale italiana di ALDI appartiene al gruppo ALDI SÜD, la cui sede centrale risiede in Germania. Il gruppo conta più di 5.900 negozi in undici diversi Paesi del mondo e quattro continenti, e per il suo approdo in Italia ha pensato un nuovo store concept e un assortimento composto per il 75 per cento da prodotti che nascono dalla collaborazione con fornitori italiani selezionati, per rispettare la ricchezza e la cultura enogastronomica del nostro paese. La sede operativa italiana di ALDI si trova a Verona, ma la rete di punti vendita è ormai in espansione su tutto il territorio nazionale, in particolare nel Nord Italia. Michael Veiser, Group Managing Director di ALDI, a febbraio 2018 ha commentato così l’ingresso della multinazionale sul mercato italiano:” Siamo estremamente orgogliosi di entrare nel mercato italiano, rinomato in tutto il mondo per la sua ineguagliabile cultura enogastronomica. Il nostro impegno nel venire incontro ogni giorno alle esigenze dei clienti italiani - grazie all'attenzione per l'origine, la freschezza e la qualità dei nostri prodotti - rappresenta la nostra più grande sfida. Negli ultimi due anni ci siamo preparati per rispondere al meglio alle richieste della clientela italiana, attraverso un'idea di spesa completamente nuova che, in linea con la nostra filosofia aziendale, pone al centro prodotti selezionati che uniscono qualità e convenienza." Nel giro di un anno, ALDI ha messo a segno l’apertura di 51 punti vendita, superando le stime dell’iniziale piano di espansione che ne prevedeva 45, in 6 regioni del Nord Italia: Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Lombardia, Piemonte, Trentino-Alto Adige e Veneto. In termini occupazionali, le aperture hanno comportato l’assunzione di oltre 750 collaboratori nei punti vendita, 300 nella seda operativa e 220 nel centro logistico di Oppeano, in provincia di Verona.

ALDI, i piani futuri dell’azienda

Nel 2019 ALDI ha continuato il suo piano di espansione, inaugurando dodici nuovi negozi e approdando in grandi città del Nord Italia, tra cui Bologna. A proposito dei nuovi piani del gruppo, in occasione del primo anno di attività della multinazionale in Italia, lo scorso marzo Michael Veiser ha dichiarato:” Vogliamo continuare a crescere anche nel 2019 in maniera organica, rafforzando la presenza dei nostri negozi sul territorio. In un’ottica di evoluzione costante, con l’obiettivo di dare sempre più valore alle esigenze dei clienti, desideriamo permettere ad ancora più persone di conoscere la nostra idea di spesa”.


Popolare nel forum