Il Chef: lo street food diversamente gourmet

Il Chef: da street a gourmet / Il Chef è il franchising ristorazione, che valorizza l’alimentazione bio
Lunedi
29.04.2019
Ferrarini lancia 'Il Chef', il format diversamente gourmet interamente Made in Italy, in chiave street ed ecosostenibile.
 

Il Chef - Diversamente Gourmet è l'idea di un nuovo format di franchising nazionale su e-bike dinamica, ecologica e di design, realizzato in partnership con importanti brand del settore, tra cui Smeg e The Italian Food. Il concept è indirizzato ad  pubblico eterogeneo, quindi anche ad intolleranti ed allergici, e realizzato con prodotti di qualità selezionati tra gli articoli  artigianali del territorio nostrano.

Il Chef: Ferrarini e il franchising Made in Italy

Il Chef - Diversamente Gourmet è un nuovo modello di franchising di ristorazione che vuole promuovere e valorizzare l’espressione contemporanea dell’alimentazione. Nasce da un’idea di Marcello Ferrarini, chef stellato che struttura in chiave gourmet ricette prive dei principali e comuni allergeni, con proposte anche vegane ed etniche. Dopo aver scoperto a trent'anni di essere celiaco, infatti, Marcello Ferrarini si interessa alla cucina senza glutine e inizia a frequentare un corso professionale di cucina a Bologna. Dopo la prima linea culinaria gluten - free in un Bio-Bistrot a Bologna, sviluppa questo format innovativo in franchising diversamente gourmet, proponendo un modo diverso di alimentarsi, con una cucina senza glutine buona e creativa, rispondendo alle attuali esigenze di mercato e consumo, orientati a stili di vita salutistici e consapevoli. Il brand, oltre al formtat di punti vendita, prevede uno spazio multifunzionale allestito e predisposto per attività connesse al franchising, attraverso le e-bike, veri e propri  food truck, che possono essere utilizzati principalmente in occasione di manifestazioni dedicate allo street food, oltre che in festival, anche in altri ambiti professionali del settore quali fiere e eventi aziendali. Tutti i punti vendita, infatti, saranno privi di alimentazione a gas, funzioneranno unicamente con energia elettrica e non prevederanno l’utilizzo di impianti filtranti complessi, idonei per l’utilizzo sia in luoghi chiusi che aperti. Le e-bike sono anche provviste di apposite area green  con sedute e tavolini realizzati in eco carta, quindi assolutamente ecologica. Come dotazione optional è previsto un carrello furgonato di trasporto per lunghe percorrenze. Il business di Il Chef - Diversamente Gourmet è attualmente presente sul territorio con un punto vendita attivo. E' un format tipicamente take-away, con risparmio di spese logistiche, di gestione e di personale impiegato, ogni affiliato, inoltre,  riceve tramite l’utilizzo di un gestionale dedicato, tutti i prodotti food and beverage, oltre al supporto di marketing necessario. Per il rapporto di franchising viene richiesta una royalty a quota fissa, di circa 40.000 euro, quale contributo a copertura del software gestionale, per i report di vendita, del supporto ed assistenza integrata, nonché per i servizi di sviluppo e aggiornamento continuo delle procedure marketing e comunicazione, oltre ad un programma di formazione e affiancamento costante al punto vendita. 


L'e-bike / Un format mobile che risponde alle esigenze di mercato e consumo

Popolare nel forum