Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.

Il franchising fa 50

‘Franchising 50 e + Storie di successi, futuro da protagonisti‘. E’ il titolo della dell’Assemblea Annuale 2019 di Federfranchising Confesercenti nel cinquantesimo anniversario dell’arrivo della formula del Franchising in Italia. “Il franchising ha rivoluzionato e innovato il mondo del retail, dei servizi, e della cultura. Dopo 50 anni sprigiona forza ed energia e nonostante i malanni dell’economia è una “formula” tuttora vincente con ampi margini di crescita”, dichiara Mauro Bussoni segretario generale Confesercenti. Il calcolo di questo anniversario nel nostro Paese parte dall’evento di apertura del primo negozio che scelse la formula dell’affiliazione commerciale, appartenente all’insegna di alimentari Gamma, nel 1969.

I temi sul tavolo

Innovazione e nuove reti di imprese, strategie di internal branding, business in partnership, sono aspetti fondamentali per lo sviluppo e il successo delle reti in franchising. Saranno questi i temi al centro dell’Assemblea Annuale 2019 di Federfranchising Confesercenti.

Il programma dei lavori

I lavori saranno aperti dal Segretario Generale Confesercenti Mauro Bussoni e proseguiranno con il contributo di due relatori provenienti dal mondo della ricerca e accademico, Stefano Fantacone, Direttore della Ricerca CER e Nadia Olivero, professoressa del Dipartimento di Psicologia, Università di Milano-Bicocca, che rispettivamente presenteranno uno studio su innovazione e nuove reti di imprese e sulle strategie di internal branding per il successo del franchising.

La giornata continuerà con la tavola rotonda “Business in partnership: Opinioni di insegne e imprenditori a confronto” con la partecipazione di quattro imprenditori che hanno utilizzato la formula dell’affiliazione commerciale per raggiungere i propri obiettivi: Claudia Torrisi, Franchisee Multi-Unit Kids & Us, Enza Di Nicola, Franchisee Multi-Unit No+Vello, Alberto Langella, CEO Penta, Founder La Yogurteria e Fry Chicken, ed Umberto Gonnella, CEO & Founder 101CAFFE’.

L’assemblea si concluderà con l’intervento del Presidente Nazionale Federfranchising Alessandro Ravecca e la consegna dei Premi Franchising Key Award 2019. I lavori saranno moderati dal dott. Armando Garosci, Giornalista Largo Consumo.

Garosci con formazione di storia economica presso la facoltà di Scienze Politiche all’Università Statale di Milano, si interessa in particolare delle dinamiche relazionali tra industria fornitrice dei beni di consumo food e non food, tutti i canali della moderna distribuzione e ristorazione, e i sistemi e servizi ad essi collegati. E si occupa di problematiche editoriali legate all’uso della rete Internet dal 1997. Coordina il team dedicato allo sviluppo di nuovi concetti editoriali, ed è inoltre responsabile delle edizioni digitali della testata e della web TV.

L’appuntamento è per il 28 febbraio al Palazzo Confesercenti, Sala Antonio Nori, in Via Nazionale 60 a Roma. Per partecipare scrivere a: [email protected]

 

LEGGI ANCHE

Scarica gratis il Magazine

Grazie per aver scelto di leggere Start Franchising. Se ti interessa il franchising, se vuoi essere aggiornato gratuitamente sulle ultime notizie riguardo al settore e desideri ricevere gratis i prossimi numeri del magazine, iscriviti alla nostra newsletter.

Aspetta! prima di andare....

Hai già scaricato l’ultimo numero di Start Franchising?
Inserisci qui la tua email e ottieni GRATIS la rivista in formato PDF. Inoltre, riceverai le ultime notizie riguardo al settore e i prossimi numeri direttamente sulla tua email.