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Insieme per far crescere le reti

Trovare nuovi franchisee è l’obiettivo di ogni insegna in franchising. La ricerca dell’affiliato giusto per un franchisor richiede sempre più un complesso di attività di comunicazione e marketing, sia online che offline, tradizionali e innovative al tempo stesso. L’imprenditore che ha lanciato una rete deve sapersi raccontare al pubblico di potenziali franchisee in modo efficace. Cioè deve comunicare il proprio format e, prima ancora, il proprio spessore imprenditoriale, la sfida da cui è partito e i risultati che ha raccolto. Deve posizionarsi, mantenere il proprio posizionamento, affermare o rafforzare il brand. Deve raccontarsi in modo da attrarre il profilo corretto di affiliato, cioè in linea con la propria proposta, e, naturalmente, deve riuscire a intercettarlo. Gli strumenti a sua disposizione per raggiungere quest’ultimo obiettivo sono diversi, dalla stampa specializzata ai saloni e agli eventi dedicati, e sono in costante aggiornamento.

Una gamma completa di servizi

Start Franchising, sistema di strumenti editoriali e di marketing specializzato in franchising e, Franchising Top, facilitatore per la ricerca dei futuri affiliati, hanno avviato una partnership che offre ai franchisor una gamma completa di servizi per far crescere la rete. “FranchsingTop – spiega Anna Porello, fondatrice e già fondatrice e ceo di Intraprendere.net –  nasce proprio dall’idea di unire il mondo delle performance online ad un settore ancora legato alle logiche di marketing più classico. Conosco che potenziale possa avere associare al marketing tradizionale l’acquisizione a performance di lead profilate. Mi confronto quotidianamente con altri tipi di settore, lavoro con successo con istituti bancari internazionali e istituti finanziari, le stesse logiche possono essere associate a molti settori, ma nel franchising credo possano portare grande valore a tutti gli interessati: alle insegne perché si alleggerirebbero del problema di trovare persone in target da inserire nel proprio funnel di conversione e agli aspiranti imprenditori che sovente non sanno come iniziare ad avviare un’attività”. La sinergia con Start Franchising è nata in maniera del tutto naturale. “Da un veloce studio di mercato ho pensato che una partnership con Start Franchising avrebbe potuto aiutare il progetto FranchisingTop a farsi conoscere più facilmente – spiega Porello -. Ma al di là di questo mi sono resa conto che strutturare un’offerta per le insegne composta dalla strategia di comunicazione che può offrire il sistema editoriale di Start Franchising assieme alle performance di FranchisingTop avrebbe portato ad un progetto unico sul mercato”. 

Come funziona la nuova lead generation

FranchisingTop fornisce alle insegne le anagrafiche di potenziali affiliati in target che hanno espressamente richiesto di essere ricontattati per avere maggiori informazioni relative all’insegna.  Le anagrafiche sono potenzialmente selezionate per possibilità di investimento, istruzione, esperienza pregressa. FranchisingTop ha un network di siti editoriali con cui collabora: si tratta di portali che parlano ad imprenditori e aspiranti tali e che proporranno le insegne di franchising in linea con i contenuti pubblicati. In questo modo gli utenti vengono coinvolti proprio mentre stanno cercando informazioni su un business da aprire. 

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