Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.

Boom franchising: 2017, l’anno d’oro

IMG:159454:

Il 2017 è stato l’anno del boom franchising. A renderlo noto è stata l’ Associazione italiana del franchising, che ha presentato il Rapporto Italia 2018 in collaborazione con l’Osservatorio permanente del Franchising dell’Università La Sapienza di Roma.

Sono stati tanti i parametri che hanno avuto un incremento nell’ultimo anno.  Bene l’occupazione, per esempio, che ha registrato una crescita degli occupati del 2%. Ma non solo, anche il giro d’affari è aumentato del 2,6% e ha sfiorato i 24,54 miliardi di euro. Inoltre anche i punti vendita all’estero di catene italiane sono aumentati del 28,1%.

Il 2017 è stato l’anno boom franchising, bene soprattutto la ristorazione

Il presidente di Assofranchising ha commentato i nuovi dati considerando il 2017 come «il miglior anno di sempre per il franchising italiano».

Fra i settori più in espansione ci sono le imprese con attività nella ristorazione e quelle della distribuzione, come per esempio i discount e i prodotti biologici, meno bene, invece, le agenzie di viaggio, l’abbigliamento, i servizi per l’infanzia e i parrucchieri. Fra chi sceglie di aprire un’attività in franchising ci sono soprattutto i giovani, infatti quasi il 90% dei franchisee ha un’età compresa fra i 25 e i 45 anni e uno su quattro ha meno di 35 anni. I motivi che spingono alla scelta sono soprattutto di tipo economico, infatti, molti vedono un modo per ridurre i rischi dell’apertura di un’impresa ma anche un modo per contenere gli investimenti. Fra chi sceglie il franchising, inoltre, le quote rosa stanno prendendo sempre più piede, il 36% dei franchisee è donna.

Il boom del franchising ha superato i livelli pre-crisi relativi all’occupazione, a differenza dei negozi tradizionali e infatti negli ultimi dieci anni si è registrato un aumento del 9,4% degli occupati. Se si guarda all’incremento del giro d’affari la crescita, sempre rispetto al 2008, è aumentata dl 14,6%. Numeri positivi per il franchising, un tipo di business che sta consolidando sempre di più il proprio valore.

LEGGI ANCHE

Scarica gratis il Magazine

Grazie per aver scelto di leggere Start Franchising. Se ti interessa il franchising, se vuoi essere aggiornato gratuitamente sulle ultime notizie riguardo al settore e desideri ricevere gratis i prossimi numeri del magazine, iscriviti alla nostra newsletter.

Aspetta! prima di andare....

Hai già scaricato l’ultimo numero di Start Franchising?
Inserisci qui la tua email e ottieni GRATIS la rivista in formato PDF. Inoltre, riceverai le ultime notizie riguardo al settore e i prossimi numeri direttamente sulla tua email.